Cari Concittadini,

con l’augurarvi un buon 2014, vorrei brevemente fare un bilancio delle varie situazioni che il Comitato di Quartiere ha affrontato durante questo anno che sta per concludersi:

inizierei con il dato importante che l’anno che sta per concludersi ha visto il cambiamento delle Amministrazioni locali: Regione, Comune e Municipio. Il fatto per un Comitato di Quartiere segna sempre un nuovo cammino, poiché si devono intraprendere nuove relazioni con gli Amministratori neo eletti.

Questo comporta una rivisitazione di tutte le segnalazioni, richieste, opere in corso che sono state avviate con la precedente Amministrazione.

Ma veniamo ai fatti, in questi ultimi mesi dell’anno, il Comitato ha intrapreso contatti e collaborazioni con il nuovo Presidente del Municipio Marco Scipioni, con il quale si è aperto un tavolo di confronto su vari problemi che affiggono il quartiere, iniziando dalla nostra scuola, dalle nostre strade, dal trasporto pubblico, dalla gestione del verde e per ultimo ma più incombente problema dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.

Il nostro impegno, che ricordo è di tipo volontario, gratuito ed aperto a tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo, si è rivolto anche ai livelli più centrali della Amministrazione Capitolina fino ad arrivare a far convocare una Commissione Lavori Pubblici specifica per Villaggio Prenestino.

Si, nel mese di novembre grazie al contributo dell’On. Dario Nanni Presidente della Commissione Consiliare ai Lavori Pubblici, il Comitato ha avuto la possibilità di portare ad un tavolo di lavoro centrale alcune delle problematiche più importanti del nostro Quartiere.

Pure in questo caso l’argomento principe è stata la nostra scuola che necessita di risorse per interventi di manutenzione straordinaria; ma si è parlato anche di illuminazione pubblica riguardo alle vie ancora non illuminate e al ripristino dei tratti di illuminazione di via Fosso dell’Osa oggetto di furti di cavi di alimentazione, di largo Scapoli piazza del quartiere che pur essendo aperta al transito non è stata ancora ceduta al patrimonio pubblico e pertanto ci impedisce di avviare alcuni progetti tra cui la possibilità di svolgere un mercato settimanale come avviene nei quartieri limitrofi, sicurezza, viabilità ecc.

Si è posto il problema delle aperture e gestioni delle aree verdi attrezzate presenti sul territorio, tranne quella di via Fosso Scilicino, aperta grazie alla volontà del Comitato in concertazione con l’Associazione Opere a Scomputo di Villaggio Prenestino che ha preso in adozione l’area e ne garantisce l’uso.

Qui colgo l’occasione per sgombrare il campo da chiacchiere inutili e dannose per il quartiere.

Il rapporto tra l’Associazione opere a Scomputo ed il Comitato di Quartiere è ed è stato sempre molto aperto e collaborativo e soprattutto trasparente.

Ogni opera che si è realizzata o si sta realizzando ma anche quelle che verranno, sono state tutte concertate e condivise con i Cittadini del quartiere in Assemblee pubbliche che hanno avuto potere vincolante nella scelta delle opere da realizzare.

Pertanto la riqualificazione del tratto di via Fosso dell’Osa con raccolta acque chiare e marciapiedi, la costruzione dell’asilo nido di via Montagano, la sistemazione dell’area fronte scuola, la realizzazione del giardino di via Fosso Scilicino, l’illuminazione di quasi tutte le strade del quartiere, la prossima messa in cantiere del centro polifunzionale nell’area posta di fronte al distributore Shell, la prossima cantierizzazione dell’apertura di via Fosso Scilicino fino a a Via Don Primo Mazzolari, sono tutte opere pubbliche condivise, realizzate e da realizzare grazie al percorso delle Opere a Scomputo che hanno permesso ai Costruttori che hanno realizzato gli immobili a Villaggio Prenestino di pagare gli oneri concessori al Consorzio e quindi di poter realizzare le opere.

Pure in questo caso è bene fare un appunto, non tutti i Costruttori hanno versato al Consorzio e quelli che lo hanno fatto è grazie al lavoro dei componenti del Consorzio cominciando dal Presidente onorario Fabio Capitanelli fino al nuovo Presidente Mariano Manoni che hanno agevolato i contributi.

Infine un appello a tutti i Cittadini riguardo la raccolta differenziata:

condivido e affrontiamo come Comitato, denunciando all’Amministrazione le difficoltà che stiamo incontrando nell’avvio di questo processo epocale.

Bisogna però non dimenticare che non più lontano di un anno fa il Comitato ha lottato duramente insieme ad altri Comitati, Associazioni ed alcuni Amministratori Pubblici contro la realizzazione di una mega discarica a Corcolle.

Dico questo perché la lotta è stata dura ed aspra ed averla scampata non è stato per niente facile; quindi invito tutti i Cittadini che hanno ricevuto il Kit per la raccolta differenziata, ad attenersi scrupolosamente al calendario settimanale di raccolta ed a segnalare al numero verde AMA (800 867 035) i disservizi e non avventurarsi in abbandoni coatti dei rifiuti.

Ricordo a tutti che l’abbandono dei rifiuti è reato perseguibile dalla legge con multe molto salate ed in casi particolari anche penalmente.

Vogliamo bene e rispettiamo il nostro quartiere, aiutiamoci a migliorarlo a renderlo più sicuro e confortevole e soprattutto impariamo a viverlo come Nostro.

La condivisione e la partecipazione sono la spina dorsale della Democrazia.

Buon Anno

Il Presidente

Claudio Aprilanti