Sabato 5 aprile, il Comitato e tutti i Cittadini che hanno voluto partecipare, si sono incontrati al parco giochi di Via Torricella Sicura. Una zona dove il degrado urbano aveva raggiunto livelli non più  sopportabili per chi abita nella zona e per tutti i Cittadini di Villaggio Prenestino.
La situazione era di quelle più impensabili: bottiglie, lattine, sassi, residui di un barbecue, erba alta e rifiuti di ogni genere, i Consiglieri del Comitato e i Cittadini hanno dovuto lavorare sodo per ripulire tutto. Con l’aiuto di AMA, sono state portate via una ventina di sacchi di immondizia e l’erba tagliata (anche se solo per una parte dei giardini) ha permesso ai cittadini di ricominciare a frequentare il parco, potendovi accedere nuovamente con bambini ed amici a quattro zampe.

Alla giornata hanno partecipato anche le animatrici per bambini de “Il Genio della Lampada”, che hanno intrattenuto i bambini con spettacoli di marionette e trucchi. L’aiuto di Barbara e Fabiana è stato fondamentale per avvicinare le persone a partecipare e a conoscere cosa il Comitato stesse facendo. Molti infatti sono stati i Cittadini che spontaneamente hanno voluto contribuire e conoscere i dettagli della giornata.

Giornata Ecologica Via torricella sicura

Un doveroso ringraziamento va a tutte le attività commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa. L’aiuto de Il Vivaio di Villaggio Prenestino è stato fondamentale per poter tagliare l’erba, mentre il Bar Maltoni ha offerto a tutti i partecipanti pizza e bevande. Inoltre, l’ombra dei teloni gentilmente offerti dalla “elettro officina” Boccolucci ci ha permesso di creare un punto di ritrovo per avvicinare i Cittadini.

Una “ciliegina” sulla torta

A fine giornata abbiamo incontrato due funzionari del Comune che prendevano misure perimetrali con tanto di planimetria del parco. Ci siamo informati e abbiamo scoperto che stavano lavorando perché è in programma la recintazione del parco. Vigileremo e manterremo l’attenzione alta affinché questo avvenga nel minor tempo possibile.

Progetti futuri

Questa è stata un’iniziativa promossa e organizzata dal Comitato su segnalazione dei Cittadini. E’ stato per noi un banco di prova, che ci ha promosso ma non a pieni voti. Tante le cose che si potevano fare meglio e che non vediamo l’ora di mettere in pratica con la prossima iniziativa. Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto e di quello dei Commercianti. Se hai un’idea, contattaci e vieni a conoscerci alla prossima riunione di Comitato. Proponici una tua idea, noi ci attiveremo insieme a te per realizzarla.