Il giorno mercoledì 22 ottobre il CdQ ha richiesto un incontro al Presidente del Consorzio Opere a Scomputo di Villaggio Prenestino affinché si possano informare i Cittadini su quanto il Consorzio sta facendo nei vari ambiti di sua competenza e quali progetti stia portando avanti sul nostro quartiere: dalla Caserma dei Carabinieri di cui non eravamo stati ufficialmente informati, all’illuminazione pubblica per la quale questo CdQ da mesi si batte.

Abbiamo fatto diverse domande in base ai vari argomenti, anche grazie al contributo dei Cittadini arrivato sulla nostra pagina Facebook. Abbiamo ritenuto doveroso chiedere al Presidente più informazioni relative ai seguenti argomenti:

Caserma

Sulla caserma il Presidente Manoni ci ha confermato la richiesta da parte del Comune ai Consorzi per la realizzazione di una caserma dei Carabinieri. Il Consorzio Periferie Urbane, di cui fa parte il Consorzio del nostro quartiere, ha proposto di far unire le forze a diversi consorzi di zona per la realizzazione di una caserma del valore di 1,5 milioni di Euro strutturata su tre appartamenti, una caserma quindi di medie dimensioni. Al progetto parteciperanno diversi Consorzi presenti sul versante Est. Attualmente però è necessario un accordo tra Ministero della Difesa e il Comune di Roma, senza il quale non ci sarà nessun inizio dei lavori. Questo vuol dire che se dovesse saltare la giunta comunale ad esempio, o se non si raggiunge un accordo tra le parti, c’è la possibilità che si blocchi tutto. Quello che è stato fatto quindi è solo uno studio di fattibilità sul territorio, con il quale è stata individuata un’area: quella davanti l’attuale Banca e accanto alla pompa di benzina Shell.

Il Presidente Manoni inoltre tiene a precisare che l’intervista presente su uno scorso numero de La Fiera dell’Est non è stata fatta da lui e che il giornale si è impegnato in una rettifica nel numero successivo, come è avvenuto.

AGGIORNAMENTO DEL 31 OTTOBRE: Da La Fiera dell’Est specificano che “Dal Consorzio Periferie Urbane ci hanno lasciato come contatto telefonico quello di Bruno Manoni anziché quello di Mariano Manoni. Il primo contattato telefonicamente ha risposto a domande su Villaggio Prenestino nonostante sia un consorziato di Castelverde”.

Illuminazione pubblica

Sono stati fatti i sopralluoghi alla presenza di Acea e Comune di Roma, a cui ha partecipato anche una delegazione di questo CdQ. Il Consorzio è quindi in attesa di sapere il verdetto che stabilirà quante delle vie ancora da illuminare sono fattibili e quali, eventualmente, proprio non lo sono e sulla base di quali motivazioni. In base a questo, si stabilirà un criterio per i lavori, dando priorità alle vie dove risiedono disabili ed invalidi. L’idea del Consorzio è di realizzare un progetto generale, per poi fare lo scomputo via per via man mano che c’è disponibilità economica. Disponibilità economica che dovrebbe arrivare dal Terzo Condono, con il quale entreranno nelle casse del Consorzio altri 800.000 Euro circa. Occorrerà vedere anche la politica come si muoverà riguardo al condono, se così dovesse essere comunque ci sarebbe sicuramente la disponibilità economica considerando che l’opera ha un costo di 4000€ a palo.

incontro cdq con manoni

Centro Polifunzionale

Il Presidente Manoni ci ha poi fornito dettagli sulla struttura del Centro Polifunzionale che verrà costruito nel nostro quartiere. La spesa è di 1,3 milioni di Euro, per una struttura di 400mq strutturata su due piani, con una ampia sala e balconata, con giardino esterno e campo da bocce. L’inizio dei lavori a detta del Presidente dovrebbero avvenire prima della fine dell’anno, al massimo inizio del 2015.

Parcheggio fronte Scuola

I lavori stanno andando avanti a detta del Presidente, che ci riferisce inoltre che l’asfalto dalla Chiesa fino a oltre la scuola andrà grattato e rifatto. Il parcheggio è invece pronto e si attende il collaudo, mentre l’area dietro al parcheggio sarà alberata.

All’ingresso del parcheggio saranno posizionati dei parapedonali, anche se questi non erano previsti dal progetto, il Consorzio si impegna a trovare comunque un modo per metterli.

Marciapiede fronte bar

Il marciapiede in quel punto era previsto parallelo alla strada. Le attività commerciali limitrofe però hanno chiesto di rivedere il lavoro perché in questo modo si sarebbe limitato il parcheggio. E’ stato quindi realizzato un marciapiede a rientranza che sarà livellato al già presente marciapiede tramite lavori a carico delle attività commerciali interessate.

AGGIORNAMENTO DEL 30 OTTOBRE: I lavori sono attualmente in corso.

Asilo nido

La Preside dell’Istituto Comprensorio ha inviato una email al Comune, in copia anche a questo CdQ, e al Consorzio che chiedeva al Comune un cambio da asilo nido a scuola materna (ci sono più di 100 bambini in lista). Il progetto è però pensato per un asilo nido e va per questo obbligatoriamente finito come tale. Una volta consegnato, chi lo prenderà in carico dovrà occuparsi dei lavori per il cambio. Il Presidente ci ha confermato che i lavori sono in dirittura di arrivo, dato che stanno girando le utenze al Comune. Entro fine anno ci si augura di consegnarlo.

Tratto finale di Via Fosso dell’Osa lato Via Polense

Il Presidente Manoni ci ha confermato che c’era l’idea di realizzare un marciapiede, ma il progetto è stato interrotto dalla presenza di beni culturali su bordo strada (resti Romani). Si è pensato quindi ad un parapedonale sul lato destro a scendere, ma bisogna chiedere una striscia della larghezza di un metro di terra al “principe”. La cosa ha bloccato il tutto.