Il giorno 6 marzo alle ore 10:00, si è tenuto l’incontro, da noi richiesto, tra Dipartimento Periferie, Associazione Consortile Villaggio Prenestino, la nostra Associazione e il Consorzio Recupero Urbano Città di Roma. Sono emersi punti di vista differenti sulla questione dell’illuminazione pubblica.

Il dibattito è stato comunque proficuo, si è deciso di organizzare in tempi brevi un tavolo di lavoro, coadiuvato dal Consorzio per il Recupero Urbano, sul quale l’Associazione Consortile si è impegnata a presentare due progetti preliminari di intervento:

  1. il primo che riguarderà un primo elenco di strade risultate idonee dopo i sopralluoghi congiunti effettuati qualche mese fà;
  2. il secondo riguarda lo sfondamento di Via Fosso Scilicino in modo da creare un altro collegamento con Ponte di Nona e conseguentemente raccogliere le acque chiare e diminuire l’afflusso delle stesse sulla curva di intersezione tra via Fosso Scilicino e via Della Riserva Nuova.

Il Comitato ricorda che da più di un anno chiede al Consorzio di avere più dettagli sui progetti realizzati e in itinere per offrire più trasparenza e dar modo ai Cittadini di conoscere quanto il Consorzio stesso realizza o anche tenta di realizzare per il quartiere.

Pertanto il nostro contribuito non vuole essere di critica ma bensì vuole offrire gratuitamente una sezione dedicata al Consorzio sul nostro sito www.villaggioprenestino.it, allo scopo di dare visibilità al lavoro del Consorzio, per informare i Cittadini e rendere partecipe tutta la Comunità di Villaggio delle opere che si realizzano con gli oneri concessori versati, dai cittadini e dai costruttori che hanno realizzato o realizzeranno cubature edificatorie, alle casse del Comune tramite il Consorzio per essere poi investite in opere a scomputo primarie e secondarie sul territorio di Villaggio Prenestino.