La situazione del manto stradale nel nostro quartiere è ormai sotto gli occhi di tutti, avevamo segnalato la cosa al municipio già lo scorso 3 settembre, ma niente è valso. Il Municipio infatti lamenta indisponibilità di risorse economiche e ritardi di procedure di assegnazione di appalti dedicati alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità municipale.

gabrielli

Questo ci ha spinti, dati anche i tanti feedback a riguardo dei Cittadini, a chiedere aiuto allo stesse Prefetto Franco Gabrielli con una lettera che vi riportiamo di seguito, già inviata lo scorso mercoledì:

Oggetto: messa in sicurezza strade del quartiere.

Con la presente in considerazione della situazione di pericolo immediato  per la circolazione stradale causato dalle innumerevoli buche presenti nelle principali arterie del quartiere:

  • Via Fosso dell’Osa tratto finale da via Filetto a via Prenestina Polense
  • Via del Fosso Scilicino
  • Via della Riserva Nuova
  • Via Perano
  • Via Popoli

C H I E D E

La messa in sicurezza delle vie elencate al fine di garantire l’incolumità pubblica dei fruitori tra cui le Aziende del trasporto urbano e della raccolta dei rifiuti che percorrono tutto il giorno le vie sopra elencate.

A nulla sono valse le numerose richieste scritte e telefoniche fatte al Municipio, il quale lamenta indisponibilità di risorse economiche e ritardi di procedure di assegnazione di appalti dedicati alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità municipale.

L’unico intervento effettuato è stato in via Perano lo scorso fine settimana,  con lo stazionamento di una pattuglia della Polizia Roma Capitale dalla mattina alla sera tardi, fino alla collocazione di segnaletica di restringimento della carreggiata all’altezza di una pericolosa buca.

Pertanto non sapendo più a chi rivolgersi e in considerazione dell’aumento delle buche e il pericolo che ne consegue chiediamo un intervento  di emergenza.

E’ inaccettabile che in un territorio periferico vasto con migliaia di famiglie oneste e contribuenti oltre alle già innumerevoli difficoltà di Periferia abbandonata dalle Istituzioni si debba rischiare di morire per una buca.  

I Cittadini di questo Quartiere sono stanchi di essere inascoltati e il disagio sociale aumenta con conseguenze che rischiano di diventare ingovernabili e che spianano il terreno a situazioni di ulteriore degrado.

Il decoro e la sicurezza delle strade sono elementi primari di una Città e Noi siamo Cittadini di Roma Capitale.

Sig. Prefetto, Sig. Sindaco; Sig. Presidente ci affidiamo al Vostro  alto senso di Responsabilità affinché trovate il modo di garantire la sicurezza stradale nelle nostre vie.

Nel confidare nella Vostra attenzione, si porgono cordiali saluti.

Puoi scaricare la lettera in formato PDF.