La Street Art è un movimento artistico che vede Roma tra le città più scelte per ospitare opere. Non si tratta di “scarabocchi”, ma di vere e proprie opere di artisti di livello internazionale. La Street Art porta quindi bellezza e turismo, riqualificando le periferie attraverso l’arte.

Vorremmo poter far diventare Villaggio Prenestino un luogo dove ospitare un’opera realizzata da una Street Artist che ha alle spalle più di 1000 opere sparse in tutto il mondo: Australia, USA, Uruguay, Marocco per fare qualche esempio, ma anche collaborazioni con marchi come Nike, Toyota, Range Rover e Microsoft.
Abbiamo scelto per questo progetto Alice Pasquini, artista romana apprezzata in tutto il mondo.
Far realizzare nel nostro quartiere una sua opera è per noi un sogno. L’abbiamo contattata e ci è sembrata disponibile a collaborare, ma bisogna organizzarsi. Stiamo ancora cercando una location che valga la pena riqualificare con un’opera che sia poi a disposizione di tutti. Se conosci un condominio, un’abitazione che si affaccia  su una delle strade principali del quartiere a cui proporre questo progetto, contattaci. Intanto noi lavoreremo per trovare gli sponsor e i fondi necessari e organizzare l’evento.
Sappiamo bene che nel quartiere ci sono tanti problemi prioritari. Come Associazione di volontari li abbiamo sempre affrontati e fatto il massimo per segnalare e attivare le istituzioni, cosa che stiamo ancora continuando a fare. Più volte abbiamo organizzato eventi per ripulire noi stessi parchi ed aree verdi che riprenderemo a breve con l’arrivo della buona stagione. In anticipo quindi ti prego di evitare commenti del tipo “ci sono altre priorità”, perché sono già state affrontate e non siamo noi Cittadini a poterli e doverli risolvere, ma la politica e le istituzioni. Un’Associazione come la nostra si deve occupare anche di cultura, società e benessere collettivo lavorando e creando un tessuto sociale attivo e responsabile.
L’impegno è tanto e avremo bisogno dell’aiuto e del sostegno di tanti Cittadini. Per questo apriamo un sondaggio per capire cosa ne pensano i Cittadini di Villaggio Prenestino.