Nel mese di marzo appena concluso, abbiamo voluto coinvolgere i Cittadini con un sondaggio per sentire cosa ne pensassero dell’idea di realizzare un’opera di Street Art che valorizzi il nostro quartiere e ci aiuti a combattere il degrado che, oltre all’immondizia e all’incuria dell’amministrazione, è dovuto anche al proliferare di locandine ed insegne pubblicitarie abusive, nonché da “writers” che imbrattano ogni muro disponibile.

Il questionario come detto è stato disponibile per 1 mese, durante il quale hanno risposto 146 persone. Le domande del breve sondaggio erano 5, la più importante era ovviamente “Pensi sia una buona idea far realizzare un’opera di questo genere nel quartiere?”. A questo quesito su 146 partecipanti hanno risposto positivamente ben 125, ovvero l’85,6%, contro solo il 14% che invece non ritiene che un’Artista di livello internazionale possa favorire la crescita del quartiere.

risposta alla domanda principale del sondaggio
Confortante anche scoprire che l’87% dei partecipanti al sondaggio ritiene che un’opera di questo genere possa portare valore al nostro quartiere, un modo per abbellirlo e portare positività nel nostro “villaggio”.
risposta alla domanda principale del sondaggio
Oltre il 70% inoltre, ritiene che il quartiere e i suoi Cittadini possano impegnarsi in questo progetto con un contributo libero. Sarebbe fantastica una partecipazione popolare alta ad una iniziativa di questo genere.
risposta alla domanda principale del sondaggio

Per sapere le risposte alle restanti domande scarica l’intero grafico del sondaggio.

Conclusioni

E’ chiaro quindi che i risultati del sondaggio sono estremamente positivi e ci spingono a portare avanti questo progetto. Realizzarlo però non sarà semplice, occorre trovare diversi sponsor interessati ad investire nel quartiere e nella sua immagine. Da soli infatti non abbiamo le forze per sostenere un impegno economico tale. Stiamo già iniziando a lavorare in questo senso e speriamo di trovare risposte positive ed entusiasmo dagli imprenditori locali.

Dove sarà realizzata l’opera?

Nell’arco di questo mese di sondaggio non abbiamo ricevuto nessuna proposta dai Cittadini a riguardo, speravamo in un interessamento al progetto come accaduto ad esempio a Corcolle, dove l’ex Presidente del Comitato di Quartiere, Danilo Proietti, ha coinvolto la sua famiglia e la sua palazzina in un’opera di Street Art.

Ci siamo quindi iniziati ad interessare alla cabina dell’ACEA posta al centro di Via Fosso dell’Osa, circondata da un’area pubblica e ben visibile da strada. Sarebbe un’ottima location e sopratutto darebbe un forte segno di rinascita dato l’attuale vergognoso stato in cui la cabina si trova in questo momento. La proposta ad ACEA è stata fatta, siamo ora in attesa di una risposta.