Come associazione di quartiere ci stiamo impegnando per sensibilizzare sempre di più i Cittadini ad una sempre più maggiore attenzione verso le tematiche ambientali. Siamo infatti tutti coinvolti nella così detta “emergenza rifiuti” che coinvolge tutta la città e non ultimo il nostro quartiere.

Da tempo infatti lottiamo insieme ad altri Comitati ed Associazioni di tutto il municipio contro l’ampliamento del polo industriale dei rifiuti di Rocca Cencia e ci battiamo per la totale chiusura affinché il nostro territorio possa godere delle sue vere vocazioni: agricoltura, archeologia e turismo. Ma oltre a questo abbiamo organizzato diverse giornate ecologiche per ribadire il nostro bisogno di parchi pubblici aperti e curati e scritto articoli sul nostro sito che possano stimolare ad un impegno maggiore per la differenziata, non ultime decine e decine di segnalazioni ad AMA e alle istituzioni per sollecitarne l’intervento di rimozione di discariche abusive e problemi dovuti alla malagestione della differenziata.

Oggi vogliamo proporre al nostro quartiere qualcosa di diverso: una giornata dedicata all’ecologia. Abbiamo infatti organizzato per sabato primo ottobre una giornata rivolta a grandi e piccini. Dalle ore 17:00 al parco di Via Fosso Scilicino troverai l’animazione gratuita per bambini incentrata su temi quali l’attenzione all’ambiente, il rispetto della natura e il riciclo, ma troverai anche, e per tutta la gioranta, il mercatino ecologico con piante e composizioni floreali realizzate dai nostri soci con materiali di riciclo e riuso.

Per i più grandi sempre alle 17:00 ci sarà un momento di incontro con l’Ingegnere Ambientale Francesco Montillo, che ci ha aiutato nella stesura delle 17 osservazioni alla V.I.A (Valutazione di Impatto Ambientale) insieme alle altre realtà sociali del QRE. Con lui parleremo del perché la differenziata non sta funzionando, perché è comunque importante proseguire su questa strada, parleremo di cosa sta accadendo a Rocca Cencia e perché un biodigestore come quello che vogliono realizzare è di così grave impatto.

Ti aspettiamo quindi SABATO 1 OTTOBRE al parco di Via Fosso Scilicino, dalle 10:00 alle 19:00!