La settimana scorsa il Municipio ha invitato tutti i Comitati ed Associazioni territoriali a partecipare alla commissione ambiente per spiegare il nuovo piano di riorganizzazione di AMA nel nostro Municipio, con il fine di arrivare nel corso del 2018 alla nuova raccolta differenziata spinta. Abbiamo partecipato all’incontro, riportiamo in questo articolo tutte le notizie che ci sono state date e che saranno presto rese pubbliche dal Municipio stesso.

 

La principale novità è lo spostamento dei mezzi e uomini di AMA presso una sede all’interno del Municipio. Prima la raccolta partiva dalle sedi AMA presenti nel IV e nel V. La nuova logistica dovrebbe facilitare lo spostamento dei mezzi e quindi migliorare la frequenza del servizio.

Variazione raccolta della carta

In sintesi a Villaggio Prenestino al momento la raccolta rimane uguale a prima, ma a partire già da questa settimana la raccolta della carta sarà ridotta ad un solo giorno, il mercoledì, anziché due. Questo, si spera, a vantaggio della regolarità dei due passaggi della indifferenziata, della plastica e dell’Umido, in considerazione del recupero di personale con un solo giro di carta.

Parliamo chiaramente di una riorganizzazione ponte, in attesa del passaggio nel 2018 alla raccolta porta a porta con sacchetti dotati di microchip e quindi attuabile solo dopo un accurato censimento delle utenze con dati incrociati con il catasto già in corso, per stanare gli evasori.

Sempre l’anno prossimo si passerà al porta a porta anche per il vetro, con l’eliminazione dalle strade delle campane.

Più facilità di sanzionamento per le forze dell’ordine

Il Municipio comincia ad avere un bilancio delle sanzioni che nel mese scorso sono state oltre le duecento, specie nei punti dove ormai è diventata abitudine abbandonare i rifiuti. Quindi sia i Vigili Urbani che le altre forze dell’ordine sono autorizzate a sollevare sanzioni con o senza accertatori Ama.

Conclusioni

Ci auguriamo che tutto questo funzioni. Ormai è dall’ottobre del 2013 che attendiamo una riorganizzazione che porti ad un miglioramento del servizio, troppe volte denunciato e giudicato come vergognoso da tutti noi cittadini di Villaggio Prenestino. L’unica cosa puntuale continua ad essere la bolletta, è ora che tutto questo abbia una fine e si avvi un processo partecipato che interessi anche i Cittadini. Ci auguriamo che ognuno faccia la propria parte.