Nel pomeriggio del 19 dicembre 2017, dopo nostra richiesta, abbiamo incontrato l‘Assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica del Municipio VI, l’Ing. Sergio Nicastro. Al tavolo abbiamo esposto alcune situazioni che da anni persistono a Villaggio Prenestino e che seguiamo senza tregua.

Strade prive di illuminazione pubblica

In primis, abbiamo affrontato il problema dell’illuminazione totalmente assente in 27 strade del nostro quartiere. L’Assessore ha potuto confermarci che c’è un interessamento attuale della loro amministrazione, che con il coinvolgimento del Consorzio di Villaggio Prenestino ha condiviso la fattibilità di massima della possibilità di finanziare la realizzazione dell’opera. Chiaramente è un processo abbastanza complesso, perché le attuali normative impongono all’amministrazione da parte di Acea, la necessità di avere da parte dei frontisti di ogni via la servitù di passaggio. Per questo si sta valutando come poter arrivare a tutti i cittadini coinvolti senza nessun esborso economico da parte loro. I tempi purtroppo sono ancora lunghi.

Largo Scapoli

Abbiamo discusso la problematica di Largo Scapoli, attualmente spazio ancora non pubblico, poiché la Società che ha realizzato la piazza a scomputo ha fallito è di conseguenza l’amministrazione comunale ha dovuto accedere alla polizza fideiussoria per poter completare le opere rimaste incompiute. Questo importo, pari a circa 65.000 euro, in parte è destinato al contenzioso con Acea per l’impianto di illuminazione del Largo, realizzato ma mai acceso. Il rimanente sarà utilizzato per le opere mancanti. Questa somma di denaro è però stata erroneamente trasferita sul conto del Consorzio di Castelverde, ma a breve verrà bonificato al Consorzio del nostro quartiere che sarà preposto alla conclusione dell’opera. In questo caso i tempi non sono valutabili al momento.

Pavimentazione stradale di Via Fosso dell’Osa

Altra questione che non abbiamo mai smesso di ribadire ad ogni tavolo, è il rifacimento del manto stradale del tratto di Via Fosso dell’Osa che va da Via Filetto a Via Polense. L’Assessore ha garantito che sarà cantierizzata con i fondi del 2018. Per quel tratto si sta anche valutando la possibilità di realizzare un marciapiede su un lato della strada. Di certo sappiamo che il prossimo anno sarà riasfaltata, ma per il marciapiede è solo uno studio di fattibilità, per adesso. Il prossimo anno chiederemo informazioni sui risultati dello studio.

Messa in sicurezza strade principali di Villaggio Prenestino

Abbiamo poi chiesto a che punto fosse la richiesta fatta al Municipio e alla Sindaca per la messa in sicurezza dei bordi stradali di via Perano. Dato che si tratta di un intervento sul verde se ne stà occupando l’Assessore all’Ambiente Katia Ziantoni. L’Assessore ha detto che ci farà sapere al più presto.

Infine abbiamo di nuovo presentato la necessità di modificare l’abbattimento della barriera architettonica all’altezza della farmacia di via Fosso dell’Osa, poiché attualmente non è funzionale. L’Assessore si è preso l’impegno di verificare la fattibilità tecnico amministrativa al più presto.

Avremmo avuto tanto altro da dire, come la realizzazione di marciapiedi nelle arterie principali del quartiere, ma il tempo non è stato sufficiente. Ringraziamo comunque l’Assessore Nicastro che è stato molto disponibile, professionale ed esaustivo nelle risposte.