La Banda di Villaggio Prenestino

Il Corpo Bandistico “Severino Gazzelloni” nasce a Villaggio Prenestino, un piccolo quartiere alla periferia est di Roma, nel 1992, grazie all’iniziativa di Pasqualino Avveduto il quale, sostenuto dai Soci Fondatori, inizia a far gravitare intorno a sé numerosi ragazzi per lo studio della musica. Scelta la divisa e lo stendardo, inizia una stagione di grande impegno fra raduni bandistici, feste religiose e concerti di piazza nel Lazio ed in altre regioni d’Italia.

Oggi l’organico della Banda conta 45 elementi che garantiscono una capacità di espressione artistica assolutamente eccezionale. Il livello raggiunto è stato particolarmente apprezzato, anche in campo internazionale, durante la Maratona delle Bande Musicali svoltasi a Praga nella primavera del 2002, nel corso del 2° Festival Internazionale tenutosi a Budapest a maggio 2003, nel Torneo Internazionale di Musica che si è svolta ad Istres, in Provenza, a dicembre del 2004 ed al VII Trofeo Internazionale di Bande Musicali a Malgrat de Mar (Spagna) nel 2006. Nel 2005 è stato realizzato il primo CD dal titolo “Emozionando”.

Il Maestro

Pasqualino Avveduto, nato il 23 novembre 1961, fin da giovanissimo (all’età di nove anni) frequenta il corso di orientamento musicale inserendosi nella banda cittadina di Ispica (RG), suo paese natale. Nel 1980 si arruola nell’Arma dei Carabinieri entrando a far parte della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri in qualità di Clarinettista.

Due anni dopo viene definitivamente trasferito nella Banda Nazionale dell’Arma diventando titolare del posto di 2° Clarinetto. Nel 1984 consegue il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica ”S. Cecilia” in Roma. Dal 2009
dirige la Banda Musicale dell’Ispettorato Regionale ANC del Lazio.

Per qualunque informazione, contatto o richiesta, scrivi un messaggio alla Banda di Villaggio Prenestino

Contatta la Banda

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi una volta al mese tutte le nostre news dal sito www.villaggioprenestino.it

"Un cittadino INFORMATO e' un Cittadino ATTIVO!"

Bene! sei iscritto alla newsletter!