Come saprai, da diverso tempo abbiamo attivato un canale su Telgram, una app di messaggistica per smartphone più evoluta di Whatsapp. Rispetto a quest’ultimo infatti abbiamo la possibilità di notificare agli iscritti del nostro canale le news in tempo reale, senza l’invasione di messaggi (e i problemi di privacy) che invece un gruppo Whatsapp potrebbe portare. La gestione del Canale prevede da parte nostra l’invio delle informazioni in maniera “manuale”, cosa che comporta una certa complessità di gestione.

Da oggi tutto questo sarà lavoro per Asso. Asso è un bot, ovvero, un sistema automatico che mette a disposizione Telegram per l’automatizzazione di alcuni processi. Grazie ad Asso oggi siamo in grado di notificare sul canale Telegram tutto quello che avviene nell’universo digitale dell’Associazione. Asso è infatti amministratore del gruppo Telegram ed è in grado di ricevere informazioni dalla nostra Pagina Facebook, dal nostro account Instagram, dal nostro canale YouTube e dal nostro sito web: ogni qual volta pubblichiamo un post su Facebook, condividiamo una foto su Instagram o carichiamo un video su YouTube, Asso si attiva e lo pubblica in automatico sul nostro Canale Telegram.

schema asso

Non è finita qui

Asso infatti è in continua evoluzione. Abbiamo programmato Asso affinché risponda a delle domande preimpostate e possa essere interrogato attraverso comandi ben precisi. Ad oggi Asso può fornire informazioni di contatto sull’Associazione, la lista dei componenti del Direttivo o rimandarti al sito per saperne di più sullo statuto. Per farlo basta usare Telegram con Asso come se fosse una utenza vera, una persona reale, aggiungilo a Telegram e parla con lui, ti fornirà ogni dettaglio.

Attenzione però, se aggiungi Asso tra gli amici, lui ti invierà la notifica della pubblicazione di un nuovo contenuto ma la manderà anche al canale. Di fatto se hai una conversazione aperta con Asso e sei iscritto al Canale riceverai doppia notifica.

Come aggiungo Asso?

Tutto quello che devi fare è aprire Telegram e cercare tra gli utenti @AssociazioneCdQ_bot, troverai Asso tra i risultati della “ricerca globale”. Aggiungilo ed inizia ad interagire direttamente con lui.

Perché Asso?

Siamo in continua sperimentazione di nuovi sistemi di comunicazione che ci aiutino a migliorare l’interazione tra l’Associazione e i Cittadini di Villaggio Prenestino. Inoltre siamo convinti che l’uso di nuove tecnologie e lo spirito di innovazione e divertimento che queste portano possa spingere sopratutto i più giovani ad avvicinarsi alla nostra realtà.